IMPIANTO SICOMOR

Fornitura come subappaltatori (progettazione dettagli costruttivi, costruzione e montaggio) per cliente SOGIN

DESCRIZIONE: Impianto di condizionamento di rifiuti radioattivi di tipo modulare, denominato SICOMOR.

La Sogin deve procedere al condizionamento di correnti di rifiuti radioattivi dislocate su vari siti.

La disponibilità di un impianto di condizionamento che possa essere installato sul sito, utilizzato per la campagna di condizionamento e poi facilmente decontaminato, smontato, trasportato su un altro sito, e riutilizzato per un’altra campagna di condizionamento, risulta preferibile rispetto alla realizzazione di un impianto fisso sul sito.

Per venire incontro a tali esigenze Sogin ha sviluppato la progettazione di un impianto di condizionamento di rifiuti radioattivi di tipo modulare, denominato SiCoMoR (Sistema di Condizionamento Modulare dei Rifiuti Radioattivi).

Il primo utilizzo dell’impianto SiCoMoR è previsto per il condizionamento in matrice cementizia dei residui del trattamento di Wet Oxidation (WOT) delle resine esaurite.

L’impianto in questione è finalizzato al condizionamento in matrice cementizia di differenti tipologie di rifiuti (es. rifiuti in sospensione acquosa, rifiuti secchi granulari, ecc.) direttamente presso i siti dove questi rifiuti sono stati prodotti o verranno prodotti in futuro.

Il processo di condizionamento consiste nel mescolare insieme quantità predefinite di rifiuto e di cemento al fine di immobilizzare i radionuclidi in una matrice cementizia di appropriate caratteristiche meccaniche e fisiche. L’impasto avviene direttamente in un contenitore cilindrico (CC) con girante a perdere (“in drum mixing and cementation”). La capacità del CC sarà di 440 litri.

Il sistema sarà realizzato in moduli separati, trasportabili ed assemblabili in sito.